Calcio Balilla - Video - Modelli Strani - Giocare fa bene ? - Fotografie - Regolamento - Storia - I modelli di calcio-balilla - Cookie Policy

I modelli di Calcio Balilla

Le Aste

Una delle prime caratteristiche dei tavoli da biliardino è la presenza di aste telescopiche (o rientranti) ed aste normali (o uscenti). Come si può vedere nella prima figura, le aste telescopiche sono costituite da due barre che scorrono una all'interno dell'altra impedendo la fuoriuscita dall'altro alto del tavolo. Questa caratteristica è importante per la protezione e la sicurezza dei bambini che potrebbero essere accidentalmente colpiti, o per proteggere le proprie “parti basse”. Considerando la differenza minima di prezzo, solitamente di 20 o 30 euro, è consigliabile acquistare un modello con le aste rientranti.

La Gettoniera

Ricordate i combattimenti con la gettoniera per manomettere il meccanismo e giocare gratis? La nota gettoniera rappresenta un'altra caratteristica distintiva dei calcio-balilla. Una volta bastava un po' di ingegno ed una monetina da 100 lire per ingannare il meccanismo e giocare per ore senza pagare. Con i tavoli moderni questo trucchetto non è più possibile. Per un utilizzo domestico si raccomanda un biliardino senza gettoniera.

Le palline

Le palline da biliardino sono reperibili in diverse forme, colori e grammature. La pallina standard dei tornei ufficiali si presenta bianca e di 9 grammi di peso. Prima di acquistare le palline prendetele in mano ed esaminatene la superficie perché a volte può essere poco uniforme e può presentare dei solchi che compromettono la qualità del gioco.